C è chi soffre di fame compulsiva, fame da stress, eccessi alimentari.
C ‘è chi mangia per noia, per rabbia, tristezza, stanchezza; c’ è chi utilizza il cibo come ansiolitico naturale, chi si abbuffa per carenza di affetto , per fame di ascolto, di attenzioni e usa il cibo per riempire”quel vuoto dentro”. C’è chi usa il cibo come strumento di consolazione , come compensazione o come rifugio sicuro per fronteggiare stress ed emozioni negative. se ti ritrovi in questo posso aiutarti.
Mi presento : sono Nicoletta Bambieri farmacista esperta in alimentazione, e consulente alimentare in libera professione; sono ideatrice del ” percorso dimagriMENTALE miAMO” e del metodo ” EATING EMOZIONALE”, l’ alimentazione emozionale, entrambe diventati due libri con i medesimi titoli.
Ora sono al terzo appuntamento con la scrittura, in uscita a settembre ’24. Laureata in farmacia a bologna, ho un master in omeopatia e floriterapia oltre ad un master in nutrizione e dietetica applicata.
Nella mia pratica più che ventennale mi sono ritrovata spesso a integrare le conoscenze classiche di una medicina tradizionale, con medicine non convenzionali , filosofie antiche ma sempre molto attuali, a perfetta integrazione di una medicina troppo frammentaria ( la nostra!) poichè non considera l’uomo nella sua totalità ed interezza.
infatti l’uomo , non è solo un sintomo, bensì è un complesso anima mente corpo che va affrontato nella sua globalità.
Solo considerando l’uomo come insieme di queste tre dimensioni, anima mente corpo, solo così potrò avere la chiave per accedere al suo benessere più profondo: impensabile intervenire sul corpo e non sulla mente, e viceversa.
Tutto nasce dall’osservazione che sempre più spesso alla base dei kg di troppo troviamo , non solo eccesso di calorie alimentari, sovralimentazione o stile di vita sedentaria, ma anche e soprattutto stress ed emozioni alterate, quindi motivazioni emozionali più profonde legate alla nostra interiorità. si parla di “fame emotiva” e in questa modalità non ci si alimenta per soddisfare una reale necessità fisiologica, ma solo perchè ci si lascia trasportare , o meglio ingannare, da stati emotivi alterati che diventano lo stimolo per introdurre cibo in eccesso, diventando così causa del sovrappeso.
Ecco come nasce il percorso dimagriMENTALE miAMO e l’ eating emozionale suo proseguo che affonda le radici nelle emozioni nel rapporto tra alimentazioni e stati d’animo.
Il mio metodo prevede una combinazione tra stile alimentare, stile di vita e una “medicina dell’anima” : quindi , da un lato affrontiamo il discorso alimentazione, in base alle caratteristiche e obiettivi individuali, e in parallelo curiamo il disagio responsabile di sovrappeso, eccessi alimentari, fame compulsiva, fame da stress, fame emotiva, fame della mente e molto altro.
Ecco perchè una dieta classica non può essere risolutiva , perchè ignora quel “dolore di fondo” che porta a mangiare ma non a nutrire, non riconosce la causa emotiva del sovrappeso e soprattutto non la rimuove,.e se non la rimuovo, al prossimo evento stressogeno riaffiorerà riportando a galla fame compulsiva eccessi alimentari, fame di affetto, ecc. il cibo, diventa così rigugito e consolazione ad un malessere interiore , il ” cuore affamato” , che deve placare la sua fame d’ amore, precipitando così in una spirale che ho definito “alimentazione emozionale”.
ecco perchè occorre unire stile alimentare, stile di vita e una medicina dell’anima, chiamata così perchè lo strumento con cui riportare quiete nell’anima , quella serenità interiore su cui impiantare nuove abitudini alimentari e di vita. questo è l’ EATING EMOZIONALE.
La medicina dell’anima che uso più frequentemente è la floriterapia: attraverso un dialogo attivo , creo la miscela di fiori di Bach e fiori Australiani unica ed individuale, come un abito fatto su misura e cucito addosso. questa miscela andrà a sciogliere blocchi emotivi, blocchi fisici e metabolici , quei blocchi che impedivano di perdere peso. e solo così il dimagrimento sarà reale ovvero stabile e duraturo nel tempo.
SERVIZI PROPOST:
Consulenze di
-educazione alimentare
-Percorsi dimagri-MENTALI
-Alimentazione emozionale
-nutrizione e perdita di peso
-dieta chetogenica
-alimentazione e integrazione detox,
ritenzione idrica e cellulite
-test intolleranze alimentari
-test nutrigenetica ( cibo e DNA)
-Test disbiosi( benessere intestinale)
-Test microbiota fecale
-Floriterapia bi Bach
-Fiori Australiani
-Omeopatia e fitoterapia
-Meditazioni dimagri-MENTALI
TUTTE LE CONSULENZE SONO SCONTATE PER LA COMMUNITY E I CLINETI DELLA COMMUNITY AL 15%
A CHI E’ RIVOLTO
A tutti adulti e bambini
A chi vuol imparare a mangiare
A chi ha rapporto insano- emozionale col cibo
A chi ha dipendenza da cibo, fumo, carboidrati, alcool e ogni dipendenza
A chi vuol perdere peso x sempre
A chi vuol tornare in armonia con sé stesso
A chi deve superare traumi
A chi serve la motivazione
Tutto in chiave olistica
A chi vuol inserire il palloncino gastrico ed essere seguito da un intero staff medico e olistico insieme
DOVE TROVARMI
STUDIO miAMO, presso studio medico BORGO SALUS. via forlivese 4- faenza 48018 ( RA)
disponibile a spostamenti per collaborazioni
possibilità di colloqui online
contatti 353 4384329