ELISA GAMBERINI

Elisa Gamberini

Benvenute e benvenuti! Mi chiamo Elisa Gamberini, nata e cresciuta a Bologna.
Sono educatrice professionale, laureata in Scienze dell’Educazione e legata al mondo della musica fin da bambina.
La musica è entrata nella mia vita da neonata: la mia mamma mi cantava dolcissime melodie, finché ho iniziato a cantare anche io… in ogni momento della giornata!
Dopo un’esperienza al “Sabato dello zecchino”, a 8 anni, sotto la direzione del M° Paolo Zavalloni, dai 16 ho iniziato a frequentare scuole di canto private a Bologna fino ad avere il mio primo duo voce-chitarra col quale mi sono esibita in diversi locali di Bologna e provincia, mentre ero anche solista in formazioni pop-rock.
Nel 2004, affascinata dallo “scat”… (da “bada dababadibaduba!”) mi sono dedicata allo studio della musica jazz e dell’improvvisazione.
Nel 2009 sono stata finalista con brani inediti al concorso “Voci nuove donne jazz in blues” indetto dal Naima Club di Forlì.
Nel frattempo era rimasto in sospeso una desiderio… studiare musicoterapia, perciò ho frequentato il Corso triennale di Musicoterapia presso Arpamagica (Milano) e conseguito anche il certificato di tecnico del modello Benenzon, grazie al quale posso svolgere incontri di musicoterapia nell’ambito della disabilità. In questa scuola ho scoperto uno strumento magico, l’arpa celtica e me ne sono innamorata all’istante, proponendo nel tempo sedute di rilassamento, narrazione e co-narrazione, oltre ad accompagnarmi nel canto.

Ad oggi, sono insegnante di canto moderno e jazz per bambini e adulti e di propedeutica musicale per bimbi 0-6 3 e propongo e svolgo progetti musicali e di musicoterapia presso nidi e nidi familiari-scuola dell’infanzia, scuola primaria, insieme anche alla mia Arpa Celtica “Ginevra”.
Sempre con l’arpa, attualmente, grazie all’Ass.ne A.N.S.A.B.B.I.O, lavoro all’ospedale Rizzoli di Bologna nel reparto di chemioterapia-osteoncologia (tumori ossei e dei tessuti molli), proponendo un progetto di arpaterapia che, con mia immensa gioia, sta avendo ottimi risultati sui pazienti ricoverati.
Vi chiederete…che cos’è l’Arpaterapia?
È una specializzazione delle discipline musicoterapiche che si basa sulla capacità terapeutica, rilassante e riequilibrante dell’arpa. La musica dell′arpa aiuta a creare una respirazione più facile e a ridurre i livelli di ansia, favorisce il rilassamento muscolare e i livelli di ossigenazione, oltre a rallentare il battito cardiaco e un abbassare la pressione sanguigna.
L’ Arpaterapia immaginava utilizza in modo particolare la funzione psichica dell’immaginazione per aiutare la persona a trovare rilassamento e benessere e a mettere a fuoco le proprie risorse e capacità creative. Utilizza inoltre la voce parlata che, insieme al suono dell’arpa, guida l’esperienza immaginativa. Un’esperienza sonora di rilassamento attraverso le qualità vibratorie risonanti dell’arpa…un vero e proprio MASSAGGIO SONORO!

SERVIZI OFFERTI:

Lezioni individuali di canto, con un approccio che parte dal respiro, alla ricerca del proprio suono e della propria identità sonora.
Questo percorso permette di lavorare sulla propria vocalità, talvolta trasformando alcuni blocchi, permettendo l’esecuzione di brani e anche un miglioramento nel campo della comunicazione e dell’espressione delle proprie emozioni.

Sedute di Arpaterapia individuali che prevedono incontri di:
– rilassamento profondo;
– visualizzazione guidata;
– co-visualizzazione
– narrazione e co-narrazione.

– Esperienze di rilassamento sonoro e visualizzazione guidata per gruppi.
È possibile svolgerli in momenti serali, dopo una giornata lavorativa, per “lasciare andare” pensieri, stress accumulato, tornando in contatto col proprio sé e ritrovando uno stato di calma interiore.

Collaborazioni con operatori
(es. Yoga, shiatsu, massaggi…).
In questo caso si tratta di un tappeto sonoro, favorendo uno stato di rilassamento e presenza, grazie al suono costante grazie all’accompagnamento con il dolce suono dell’Arpa

A chi è rivolto?
A tutti indistintamente!

È possibile scegliere sia incontri individuali sia pacchetti di incontri, sui quali verrà applicato subito uno sconto del 15%.

 


    Confermo di essere maggiorenne e accosento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE nr. 679/2016.
    Confermo anche di aver preso visione della Privacy Policy

    Per qualsiasi informazione potete contattarmi al n. +39 3338116953 oppure scrivermi una mail eli.gamberini@gmail.com