“La bellezza, insieme all’amore, la verità e la giustizia, rappresenta un’autentica promozione spirituale…”
Così si esprimeva Adriano Olivetti, così posso dire di aver sempre pensato l’Essere Umano dalla vita alla realizzazione personale, sia nelle organizzazioni, sia nell’azienda.
Nasco in Toscana, a Siena, in una terra rigogliosa di frutti e arte, dove la Bellezza è insita in ogni gesto, è grammatica esperienziale fin dal primo respiro. Imparo da bimba, l’esempio di quell’Italia artigiana, quella che fa della maestria del nostro paese, l’eccellenza delle mani che creano e che sanno raccontare anche attraverso il pane, il vino, il legno, un territorio, una casa, un’idea.
Mi nutro di quei profumi, delle giornate in cui vedo mio padre in azienda nel mobilificio, in quel prima che sapeva chiamare per nome ogni dipendente, che conosceva le loro storie, di quel Paese nato dal Maestro Manzi e dal Carosello, in cui in fondo si era tutti un po’ più famiglia.
Apprendo così il valore del lavoro come riconoscimento della dignità dell’uomo, come propensione al talento di ciascuno, mentre osservo mio padre gestire clienti, collaboratori, conflitti, piccole e grandi partite con la vita.
Dall’amministrazione alla Facoltà di Economia il passo è breve, ma quel primo cuore, che si accende è proprio la scoperta di ciò che renda nobile la relazione, di quel brodo caldo per l’anima che in quella piccola comunità azienda vedo fin da subito essere presente ovvero: il Perdono, la Gratitudine, la Visione, la Fiducia e la Realizzazione di sé e dell’altro.
Decido quindi di intraprendere un percorso diverso, di avvicinarmi per la prima volta alla crescita personale attraverso il Counseling, un modo per approfondire maggiormente la mia autonomia rispetto al contesto familiare e al tempo stesso poterla nuovamente applicare a ciò che amavo e che amo: le persone e la forza della Missione e delle Organizzazioni. Mi laureo con un Master in Counseling e Formazione Relazionale presso l’Università di Siena e parallelamente inizio a seguire due percorsi, che nel mio Cammino diventano le Luci della Leadership del Cuore: le discipline olistiche e la formazione aziendale.
Pratico Shiatsu, Psicologia Transpersonale, Meditazione, Astrologia e mi interesso di Benessere Integrato.
In ambito aziendale, divento formatrice e mi occupo anche di formazione formatori, utilizzando tecniche come la Teoria U di Schamer, la Leadership Orizzontale di Beckam e Agile People per i Team e le aziende.
Considero da sempre la mia formazione come pratica continua, per poter comunicare al meglio con e nel setting sia personal, che corporate.
Tre figure voglio citare come miei Maestri che hanno contribuito a Realizzare il metodo della Leadership del Cuore.
Enrico Cheli, a cui devo l’apertura di un mondo di consapevolezza, Roberta Sava, psicoterapeuta specializzata in ipnosi regressiva, per il valore dell’accoglienza e dell’ascolto attivo che mi ha trasmesso, Nader Butto, medico israeliano e autore internazionale, per il valore dell’interconnessione, ovvero sentire se stessi e l’altro nel meraviglioso Tutto, Pierluigi Lattuada che con la BTE ha sistematizzato il mondo trans personale, infine il Dott. Francesco Campione e Padre Guidalberto Bormolini, per il valore comunicato della vita come continuità e divenire, nel suo essere e manifestarsi ogni giorno e in ogni modo possibile.
Ringrazio ogni Essere Umano che mi ha condotto fin qui, ogni pianta, stelo, erba, frutto, raggio di sole, ogni piccola o grande lacrima, ogni risoluzione, tutte le colombe che ho visto innalzarsi oltre un problema, una sosta, una fermata, tutte le organizzazioni a cui ho donato la mia valigia degli strumenti di presenza, di tocco, di contatto, tutte le persone, le aziende che credono che ogni risultato ottenuto sia in fondo prima e soprattutto un risultato del cuore.
Così nasce la Leadership del Cuore®!
Ispirare se stessi, per Ispirare gli altri
I MIEI SERVIZI
Consulenza di Leadership del cuore® per privati e imprese
Sconto per la Community
Cell. e Whatsapp 3357116003